Informazioni utili
Come raggiungerci
IN AUTO
Percorrere l'autostrada A4 nella tratta Trieste - Venezia, uscire a Portogruaro e imboccare l'autostrada A28 in direzione Conegliano, uscire a Pordenone centro. Per Pordenone passa la Strada Statale 13 che collega Udine a Conegliano (TV).
IN TRENO
La stazione ferroviaria di Pordenone si trova sulla tratta Mestre (VE) - Udine. Per informazioni più dettagliate e per consultare gli orari dei treni consigliamo di utilizzare www.trenitalia.it.
IN AEREO
Gli aeroporti più vicini a Pordenone sono:
Aeroporto di Venezia Marco Polo (www.veniceairport.it) che dista da Pordenone circa 80 Km
Aeroporto F.V.G. - Aeroporto Regionale di Trieste (www.triesteairport.it) che dista da Pordenone circa 80 Km
Aeroporto di Treviso Sant'Angelo (www.trevisoairport.it) che dista da Pordenone circa 60 Km.
Informazioni e comunicazioni utili per la tua presenza al festival
ACCESSIBILITA'
Gli incontri di pordenonelegge sono organizzati in location accessibili.
ANIMALI
L'accesso di animali è consentito. E' necessario, però, accordarsi (in base alla tipologia di animale e alla sede) con i nostri "angeli" sul luogo dell'evento.
ANNULLO POSTALE
Il Centro Filatelico Numismatico Pordenonese ha realizzato i francobolli personalizzati e le cartoline dedicate alla manifestazione. Sono disponibili sabato e domenica al Chiostro della Biblioteca Civica.
ASSISTENZA
Nei luoghi della manifestazione sono a vostra disposizione il personale di Fondazione Pordenonelegge.it individuabile dai badge nominativi, gli “angeli” con la caratteristica maglietta gialla, i volontari dell’AIPI Associazione Interforze Polizie Internazionali e personale per la gestione delle emergenze in divisa rosso bordeaux (Arte20).
BAGNI PUBBLICI
Sono posizionati in Piazza Calderari, Piazza XX Settembre (dietro il Monumento), all’interno del Parco Galvani e nell’area di Largo San Giorgio.
CAMBIAMENTI AL PROGRAMMA
Saranno tempestivamente comunicati nel sito www.pordenonelegge.it, con appositi cartelli nei luoghi degli incontri e all’infopoint, via email agli “Amici di pordenonelegge” e sui canali social.
CODE
Nel caso si venissero a formare code consistenti all’ingresso dei principali appuntamenti, potrebbero venire distribuiti dei contrassegni alle persone in fila, fino all’esaurimento dei posti in sala. Il contrassegno non implica alcuna indicazione relativa alla collocazione del posto. Una volta ritirato il tagliando è consigliabile restare in coda per avere accesso ai posti migliori.
COME SPOSTARSI TRA GLI EVENTI IN CITTA'
Gli eventi del festival sono organizzati in tutta la città, per questo puoi facilmente spostarti a piedi da un luogo all’altro, senza il bisogno di mezzi pubblici o privati. Per gli eventi fuori Pordenone invece, è opportuno disporre di un'auto in quanto gli orari degli eventi spesso non coincidono con i trasporti pubblici.
FIRMA COPIE
Nei luoghi degli incontri e quando l'ospite è disponibile, è possibile ottenere il firma copie. Chiediamo la tua collaborazione nel seguire le indicazioni del nostro personale per garantire la sicurezza di tutti.
IMMAGINI AL FESTIVAL
Gli spettatori presenti agli eventi, in quanto facenti parte del pubblico, acconsentono e autorizzano qualsiasi uso futuro delle eventuali riprese audio e video, nonché delle fotografie.
INFOPOINT PORDENONELEGGE
Il punto informativo è presso la casetta posizionata in prossimità dell'ingresso alla Fondazione Pordneonelegge.it (Via Mazzini 2) ed è operativo nelle giornate della manifestazione con i seguenti orari:
mercoledì 18 e giovedì 19 dalle 10.00 alle 20.00
venerdì 20 e sabato 21 dalle ore 10.00 alle 21.00
domenica 22 dalle 10 alle 20.00
INGRESSI AGLI INCONTRI
Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. In ogni sede, dei posti sono riservati ad autorità, sponsor, giornalisti e "Amici di pordenonelegge" (info: Sostienici)
MALTEMPO
Per tutti gli incontri previsti all'aperto, in caso di maltempo è stabilita una sede alternativa: si invita a leggere attentamente le indicazioni inserite in programma. La comunicazione viene data sul sito, nel luogo dell’evento, sui social e, ove possibile, ai contatti mail o telefonici dei prenotati.
NEGOZI
Molti negozi della città di Pordenone resteranno aperti anche nella giornata di domenica.
PARCHEGGI
I parcheggi blu la domenica saranno gratuiti grazie all’Assessorato alla Mobilità del Comune di Pordenone e GSM. Chi arriva a Pordenone può contare anche su un'ampia offerta di parcheggi a basso costo orario nelle cinque strutture multipiano che circondano il centro storico: Rivierasca e tribunale (accesso da Riviera del Pordenone), Corte del Bosco (accesso da via Vallona), Vallona (accesso da viale Dante), Oberdan (accesso da via Oberdan) e Candiani (accesso da via Candiani, dietro la stazione).
PORDENONELEGGE.PULITA
I rifiuti sono raccolti da Gea Spa in modo differenziato anche negli spazi in cui si svolge la manifestazione. Sono disponibili nei luoghi e lungo i percorsi, bidoni di colori diversi con indicate le istruzioni per il conferimento dei rifiuti.
PORDENONELEGGESHOP (IL NOSTRO MERCHANDISING)
Puoi vivere e sentire ancora più tuo il festival, acquistando le sue originali idee-oggetto nella casetta posizionata in Piazza Cavour o nella tensostruttura “Tutti i libri di pordenonelegge” la mostra mercato a cura di LibrerieCoop in Piazza XX Settembre.
Orari casetta:
mercoledì 18 e giovedì 19 dalle 10.00 alle 20.00
venerdì 20 e sabato 21 dalle ore 10.00 alle 21.00
domenica 22 dalle 10 alle 20.00
Orari tensostruttura:
da mercoledì 18 a domenica 22 dalle 10.00 alle 22.00
PUNTO DI PRIMO SOCCORSO
Nei luoghi della manifestazione saranno disponibili squadre di pronto soccorso in movimento. Il punto di primo soccorso è posizionato in Piazza XX Settembre ed è garantito da Croce Rossa Italiana - Comitato di Pordenone .
RISTORANTI
Alcuni ristoranti della città presenteranno un menu creato appositamente per pordenonelegge. Saranno contrassegnati dalle locandine "Qui menu".
Qui trovi tutti i ristoranti della provincia di Pordenone: Pordenone with love
SEGNALAZIONI E SUGGERIMENTI
Eventuali segnalazioni e suggerimenti possono essere inviate via mail al direttore della Fondazione Pordenonelegge Michela Zin [email protected]
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
La sede della Fondazione Pordenonelegge organizzatrice del festival si trova al secondo piano di Palazzo Badini in via Mazzini 2, tel. 0434.1573100.
Orari:
dal lunedì al giovedì 09.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
ven 09.00 - 13.00
Orari nelle giornate del festival:
dal mercoledì alla domenica 8.30-21.00
SICUREZZA
Fondazione Pordenonelegge.it vuole garantire una piacevole e serena partecipazione al festival grazie al supporto e in accordo con Prefettura, Questura e tutte le forze dell'ordine.
L’organizzazione si riserva di rivedere il programma degli incontri ove non vi fossero le condizioni di sicurezza adeguate.
Si precisa che, sempre per questioni di sicurezza, le sale devono essere sgomberate al termine di ogni incontro e saranno accessibili solo quando l’organizzazione avrà completato le attività necessarie.
SOCIAL
pordenonelegge è presente sui principali social: Facebook, Instagram, X, Tik Tok e Linkedin. Ci fa piacere se condividi con noi i tuoi post usando gli hashtag ufficiali:
#pordenonelegge
#pnlegge2024
UN ANGELO PER AMICO
E' un progetto che promuove la solidarietà intergenerazionale, favorendo concretamente, la partecipazione di chi ha 80 anni, o più, agli incontri del festival. Per quanti, residenti a Pordenone e con prenotazione tramite la campagna Amici di pordenonelegge, avranno qualche difficoltà a raggiungere i luoghi degli incontri, ecco un braccio teso agli amici “diversamente” giovani: gli Angeli del festival si renderanno disponibili per passare a casa, condurre la persona che ha fatto richiesta nel luogo dell’incontro e riportarla a domicilio. Per attivare l’opzione basta scrivere alla mail [email protected] entro l’16 settembre, ore 18.