Agenzia culturale
Pordenonelegge non si limita a essere un’avventura che dura cinque giorni in settembre, la sua attività continua per tutto l’anno, con una rete di iniziative che si sono consolidate sul territorio regionale e a livello nazionale e internazionale. Fondazione Pordenonelegge ha avviato fin dal 2013 numerose iniziative su tutto il territorio nazionale e non solo. Alcune avevano una durata temporale ben precisa, altre si sono esaurite nel tempo.
Le ultime notizie
Iniziative in corso
Pordenonelegge in cantina
Pordenonelegge in cantina nasce dalla collaborazione fra Fondazione Pordenonelegge.it e il Consorzio Prosecco DOC per un ciclo estivo di incontri con l'autore in tre cantine del territorio. Gli eventi sono condotti e curati dallo scrittore Alberto Garlini.
martedìpoesia
Un nuovo progetto dedicato alla poesia che da sempre ha un ruolo importante nel programma annuale della Fondazione Pordenonelegge. Otto incontri per otto temi in programma il primo martedì di ogni mese.
Uno spazio, quello di Palazzo Badini dove ha sede la Fondazione, che consente di prolungare nel corso dell’anno lo spirito del festival, per trovarsi ancora insieme in nome della poesia e del sapere.
Leggiamo oggi
Ciclo di appuntamenti legati a temi e personalità pervasive e tutt’altro che estemporanee del presente, interessi non passeggeri che le dinamiche del momento pongono al centro della nostra riflessione che siglano la collaborazione fra la Fondazione Pordenonelegge.it e la Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone.
pnleggebooklovers
Nasce pnleggebooklovers, il gruppo di lettura di pordenonelegge rivolto ai lettori che amano condividere e confrontarsi. A Palazzo Badini, sede della Fondazione e “casa di pordenonelegge”, ogni ultimo mercoledì del mese, tre lettrici che hanno dedicato parte della loro vita a diffondere l’amore per i libri – la scrittrice Odette Copat e le influencer Monia Merli e Federica Pivetta – aiuteranno, animeranno e modereranno la discussione, proponendo libri, percorsi e magari svolte improvvise.
Monfalcone GeoGrafie
Nel 2019 il Comune di Monfalcone ha affidato alla Fondazione Pordenonelegge l'ideazione e realizzazione di una cinque giorni legati alla cultura del libro e alla conoscenza della città. Dopo tre edizioni in autunno (due delle quali in piena pandemia), la quarta nel 2022 ha trovato collocazione in primavera.
Salone del Libro di Torino
Da più di vent’anni pordenonelegge è presente al più importante evento fieristico del mondo del libro. Da più di 10 anni segue per il Salone il programma poetico inserito in palinsesto. Il 2022, anche grazie al lavoro fatto in questi anni dalla Fondazione, ha visto la Regione Friuli Venezia Giulia regione ospite alla XXXIV edizione. Un fitto calendario di appuntamenti coordinati e organizzati dalla Fondazione.
Collaborazione con Fondazione Zanzotto per 100 anni
Dal 20 maggio al 30 giugno 2022 Fondazione Pordenone ha affiancato la Fondazione Zanzotto nell’organizzazione di incontri con autori, autrici e libri, un intreccio di voci per capire meglio il nostro tempo, prefigurare quello che verrà, presidiarne il valore. Un nuovo progetto che sigla la collaborazione fra la Fondazione Pordenonelegge e il Comitato per il Centenario di Andrea Zanzotto.
Cucinare
Da anni Fondazione Pordenonelegge propone nell’ambito del Salone dell’enogastronomia di qualità proposto da Pordenone Fiere uno o più eventi alla presenza di personaggi che gravitano tra i fornelli ma che si sono anche cimentati nella scrittura.
Ti porto un libro, Trieste
Il progetto "Ti porto un libro", ideato dall'Autorità Portuale di Trieste in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge.it, è arrivato alla 4^ edizione e e continua a proporre dal 2020 autori del nostro tempo protagonisti di videoracconti con parole e suggestioni che arrivano da storie immortali.
Tolmezzo Vie dei Libri
Tolmezzo Vie dei libri è la rassegna letteraria che dal 2022 anima il territorio carnico per tre giorni legati al territorio, al libro e alla cultura. Il festival è promosso dall’Amministrazione Comunale di Tolmezzo, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura e curato da Fondazione Pordenonelegge.it
Altre iniziative
Libri da vicino
L’editoria del territorio si racconta, “Da vicino” per quattordici incontri rivolti ai lettori della città, dedicati ad altrettante pubblicazioni da scoprire in dialogo con autrici, autori e curatori, due volte al mese, nella Sala Ellero di Palazzo Badini, sede di Fondazione Pordenonelegge,it che coordina l’iniziativa. “Da vicino” è un programma di presentazioni dei libri pubblicati dalle case editrici che animano la tensostruttura di Piazza XX Settembre nel corso della Festa del Libro di settembre.
Progetto Pasolini 11#22
Su incarico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Fondazione Pordenonelegge ha messo a confronto una microstoria poetica di Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita e, allo stesso tempo, una panoramica di undici significative giovani voci della poesia italiana da valorizzare e promuovere. 11 video con 11 luoghi della poesia e del mito di Pier Paolo Pasolini a Casarsa e 11 poeti giovani in ascolto del mito e della poesia dei loro luoghi), con sottotitoli in italiano, inglese e francese.
Collaborazione con CSPPP
Nel febbraio 2021 Fondazione Pordenonelegge ha siglato un accordo con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini che prevede la realizzazione di una serie di appuntamenti da tenersi a Casarsa della Delizia nate sotto il titolo “In un futuro aprile”.
Progetto Dante e Rilke
"Dante e Rilke: la parola e l'angelo" è il filo rosso di un progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il bando “Creatività” che prevede la composizione di un melologo sulle opere dei due autori che si articolerà in tre brani per pianoforte e voce. L’opera è stata oggetto di due incontri ufficiali uno a Duino Aurisina e uno in Svizzera.
Progetto “Conoscere, incontrare: uno scrittore, una città”
Su incarico di Crédit Agricole FriulAdria, Fondazione Pordenonelegge ha avviato un progetto rivolto a studenti delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia e del vicino Veneto con l’obiettivo di approfondire i luoghi dei seguenti autori: Andrea Zanzotto, Goffredo Parise, Antonia Arslan, Umberto Saba e Ferdinando Camon. Grazie alla realizzazione di 5 docuvideo disponibile sul canale YouTube della Fondazione anche il pubblico potrà conoscere le peculiarità sia dell’autore che del luogo.
Tra letteratura e teatro
Nel corso dell’anno, Fondazione Pordenonelegge e Teatro Giuseppe Verdi di Pordenone, propongono degli incontri dove gli intrecci tra letteratura e teatro sono così sottili che quello che viene presentato al pubblico è un approfondimento unico nel suo genere.
Progetto Servizi CGN “Dieci classici per rileggere il nostro tempo”
Da anni Fondazione Pordenonelegge collabora con l’azienda Servizi CGN e più specificatamente con il gruppo Esploratori culturali per la produzione di materiali specifici rivolti ai propri dipendenti. Si iniziò nel 2016 con la realizzazione di un corso di scrittura creativa che portò anche alla realizzazione di un libro con i testi dei dipendenti.
Nel 2022 il progetto si è focalizzato sulla realizzazione di 10 video dedicati ai classici.
LibrINsieme - IdeaNatale, Udine
Dal 2014 al 2019 Fondazione Pordenonelegge ha collaborato per Udine e Gorizia Fiere, nella creazione di una rassegna di incontri con gli autori ed eventi per i lettori alla Fiera di Udine.
BcomeBimbo
Nell’ambito della fiera dedicata al mondo dei bambini promossa da Pordenone Fiere, Fondazione Pordenonelegge ha curato dal 2012 al 2015 una serie di appuntamenti sui libri a loro dedicati alla presenza dei loro beniamini.
Una sera d’estate incontrando gli autori, Roveredo
Su incarico del Comune di Roveredo in Piano, Fondazione Pordenonelegge ha proposto dal 2016 al 2019 una piccola rassegna letteraria per allietare le serate estive nella piazza della cittadina.
Pordenonelegge nei quartieri
Nel 2017 nasce “Uno per uno tutti insieme. Pordenone, i suoi quartieri”, voluto e promosso dal Comune di Pordenone, curato e ideato da Fondazione Pordenonelegge.it per approfondire la conoscenza della storia e le storie del quartiere come narrazione condivisa. 7 appuntamenti in 7 quartieri della città con 7 ospiti, 7 testimonial locali e 7 scuole coinvolte. Nel 2018 il progetto prosegue con un ulteriore ciclo di incontri nel 7 quartieri e in centro città alla presenza di altrettanti scrittori che si confrontano sul tema “La cultura aiuta a crescere”.
Scrivere per Amore – Club di Giulietta, Verona
Il prestigioso premio promosso dal Club di Giulietta di Verona, ha avviato nel 2016 una collaborazione biennale con Fondazione Pordenonelegge per la gestione della segreteria organizzativa e la direzione artistica dello stesso. Ne è nato "quasi un festival sull'amore per i libri e i libri sull'amore" per il quale pordenonelegge ha curato anche l'immagine grafica e online.
Il paesaggio del Prosecco superiore, Valdobbiadene
Su incarico del Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, è stato proposto un piccolo festival con incontri, talk e dialoghi con grandi protagonisti della scena culturale italiana. Alla prima edizione del 2016 è seguito nel 2017 un progetto dedicato alle scuole del territorio chiamate a produrre nel corso dell'anno un dossier cartaceo o multimediale in grado di contribuire alla conoscenza del paesaggio del Prosecco Superiore.
Progetti di vita in un altro paese, Londra/Parigi/Berlino/Bruxelles
“Progetti di vita in un altro Paese” è il format promosso da EFASCE – Pordenonesi nel mondo in sinergia con la Fondazione Pordenonelegge.it e con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia che ha come obiettivo quello di attivare e promuovere un networking rinnovato e calibrato sulle esigenze dei migranti italiani del nostro tempo. Tre tappe in tre capitali europee: Berlino, Londra e Parigi.
Incontri con gli autori e con il vino, Lignano
Dal 2015 al 2021 Fondazione Pordenonelegge ha affiancato l’Associazione Terzo Millennio di Lignano nella segreteria organizzativa del loro progetto. Circa 10 incontri in piena estate per approfondire un autore e un vino.
Progetto regionale “coaching” con il Centro Studi Padre Maria Turoldo, Coderno di Sedegliano (UD)
I due eventi più internazionali e attrattivi del Friuli Venezia Giulia, Barcolana e Pordenonelegge, su invito dell’amministrazione regionale, hanno per un anno un'associazione che, rispettivamente, organizza una manifestazione sportiva e culturale. Fondazione Pordenonelegge ha scelto il Centro Studi Padre Davide Maria Turoldo di Coderno di Sedegliano.
Piazza delle Lettere, Pordenone
Nel 2020 a Pordenone nasce ufficialmente “Piazza delle Lettere”: nel cuore della città, Piazza del Portello accoglie l’allestimento che ha fatto parlare di sé nel corso della 20^ edizione di pordenonelegge: l’Alfabetiere dei Poeti con 23 lettere adottate da altrettante aziende, enti pubblici, comunità di Pordenone.
Parole di casa - Casa Moderna, Udine
Fondazione Pordenonelegge ha proposto nel 2020 "Parole di casa" rassegna di tre incontri nell'ambito di "Casa Moderna" promossa da Udine e Gorizia Fiere. Una sinergia inedita, che si concretizza per sottolineare il valore e l’evoluzione culturale della “casa”.
#iorestoacasaeleggo
Nelle giornate più tristi della pandemia proprio quando il mondo si fermava e veniva invitato a restare in casa, Fondazione Pordenonelegge ha raccolto video consigli di scrittori e scrittrici per rafforzare l'invito #iorestoacasa e unirlo alla lettura.
100 titoli in 100 minuti
Dopo aver invitato oltre 80 autori a suggerire i propri libri che stavano leggendo durante la pandemia Fondazione ha raccolto questi suggerimenti in una vera e propria bookpedia che rende omaggio alla grande letteratura italiana e straniera
Quarantasei voci per #iosonoucraina
Poeti, scrittori, saggisti e divulgatori italiani raccontano il loro sentire su invito della Fondazione Pordenonelegge. Ma anche in versi e parole crociate: #iosonoucraina per esprimere un pensiero sul conflitto che strazia l’Ucraina, e lacera l’Europa.