Pordenonelegge ha una vocazione per la ricerca di nuovi talenti e di voci autorevoli che sappiano raccontare con la ricchezza delle parole un presente che a volte sembra sfuggire. E il modo migliore per trovare nuovi autori o per premiare scrittori di grande valore, è immaginare dei concorsi mirati, che permettano di sprigionare la creatività letteraria e che si rivolgano a precise categorie di partecipanti. Per questo motivo Pordenonelegge cura e promuove concorsi dedicati in particolare alle scuole, ai giovani “scrittori in erba” ma non solo.

Caro autore, ti scrivo anch'io

Nato nel 2024, sul solco del contest rivolto ai piu giovani di cui riprende la formula, "Caro autore, ti scrivo anch'io... si rivolge  alle lettrici e ai lettori dai 15 anni in su, senza limite di età.  

Quattro i titoli selezionati e proposti a quanti desiderano mandare una recensione a scelta sottoforma di lettera all' autore. Le recensioni, valutate da una giuria, dovranno essere personali, libere, e soprattutto appassionate, perché i vincitori, tre per ciascun libro, avranno il compito durante il Festival di condividere non solo con l’autore, ma anche con il pubblico presente, le suggestioni e gli stimoli che il libro ha generato.

Approfondisci

Caro autore, ti scrivo…

Dal 2005, il Concorso è rivolto a tutti i giovani lettori tra i 12 e i 14 anni che ogni anno vengono invitati a leggere uno dei quattro libri selezionati e a scriverne una recensione in forma di lettera all'autore. Le lettere vengono valutate da una commissione. Nell’ambito dell’edizione di pordenonelegge a settembre vengono scelti i primi tre “critici in erba” per ciascun titolo, che si aggiudicano la pubblicazione del loro lavoro sul questo sito, ricevono una pergamena firmata dall'autore e una selezione di libri pubblicati dalle case editrici coinvolte. 

Approfondisci

Racconti in classe

Dal 2016 Fondazione Pordenonelegge affianca il Liceo Leopardi- Majorana nel contest di scrittura narrativa “Racconti in classe” (che negli anni della pandemia ha assunto il nome “Racconti in class…room”). Mentre sono in classe e da un breve estratto di un libro, i ragazzi devono creare un testo in assoluta libertà.

Approfondisci

“I poeti di vent’anni” - pordenonelegge poesia

I poeti di vent’anni” nato nel 2019, è un contest che rinnova l’attenzione consolidata di pordenonelegge per la poesia e si rivolge ogni anno agli autori di vent’anni, che abbiano pubblicato un libro di poesia in quei dodici mesi.

approfondisci

Scrivere per il cinema Premio Alberto Farassino

Dal 2002 al 2019 pordenonelegge ha affiancato Cinemazero in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e MYmovies.it nella promozione del concorso rivolto a tutti gli aspiranti critici tra i 15 e i 25 anni residenti in Italia.

Fotografa pordenonelegge

Social e fotografia si incontrano nella prima edizione di “Fotografa pordenonelegge!”, il concorso che permette di condividere i momenti, i protagonisti, gli eventi e le situazioni catturate al festival non solo nell’edizione 2014, ma anche per le 14 edizioni precedenti

Attendere prego...