La Fondazione
Agenzia Culturale

Libri da vicino 6: Vita Activa edizioni con Hans Kitzmüller

12 aprile 2023

Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Da vicino”, un cartellone ideato e organizzato da Fondazione Pordenonelegge.it. interamente dedicato all’editoria del territorio. Martedì 18 aprile, alle 18 in Sala Ellero a Palazzo Badini, Hans Kitzmüller presentaLa casa delle viennesi”, il suo libro pubblicato da Vita Activa Edizioni. Introdurrà l’autore Patrizia Saina, Presidente della Casa editrice Vita Activa, che ha curato l'editing del volume. La presentazione sarà scandita da alcune letture eseguite da Luisa Cividin, attrice ed esponente significativa della Post Avanguardia e della Performance Art.

L’incontro è aperto con ingresso libero, fino ad esaurimento posti. È suggerita la prenotazione iscrivendosi attraverso il sito pordenonelegge.it (cliccando alla voce mypnlegge). Info: Tel. 0434.1573100 mail [email protected].

La casa delle viennesinarra la ‘vita’ di una casa situata nel Friuli goriziano abitata per un lungo periodo (1870-1937) da sole donne di origine viennese. Un erede, il narratore, ne riordina dopo molto tempo la biblioteca e si lascia attrarre dal carattere delle ‘viennesi’ attraverso la lettura dei loro diari, colpito fra l’altro anche dal punto di vista austriaco sulla Grande Guerra. A considerazioni generali sul senso di una biblioteca di famiglia si alternano dialoghi con una bambina che aiuta il narratore nel riordino. Parallelamente allo sviluppo delle vicende personali delle ‘viennesi’, nel testo si suggeriscono in questo modo riflessioni sul senso della cultura del libro e sull’importanza di una letteratura che riscopra e rivaluti come tema primario il narrarsi nel privato e nel quotidiano.

 

Hans Kitzmüller (1945), germanista, traduttore e scrittore, vive a Brazzano (Gorizia). Già docente di lingua e letteratura tedesca a Venezia e a Udine, ha pubblicato uno studio su Christine Lavant (Le parole, la luna, Braitan, 1996) e uno su Peter Handke (Bollati Boringhieri, 2001). Alla Gorizia austriaca Kitzmüller ha dedicato numerose ricerche (fra l’altro, Görz 1500-1915, Carinthia, 1995). Oltre a Canto alla durata (Einaudi, 1995) e altri testi di Handke e accanto alla versione in tedesco de I Turcs tal Friûl, dramma di P. P. Pasolini scritto in friulano, altre sue traduzioni singolari sono quella dei Ricordi goriziani (LEG) del raccoglitore di leggende Anton von Mailly e quella di una scelta di poesie di Elisabetta d’Austria (Diario poetico, MGS Press, 1998).

Il suo primo romanzo apparso in italiano nel 1999 è Viaggio alle Incoronate (Santiquaranta). Sono seguiti Arcipelago del vento (Lint, 2003), Alle Isole Marchesi (Santiquaranta, 2005) e nel 2008 E in lontananza Gorizia (LEG), una riflessione in forma narrativa sul paesaggio della propria regione. Nel 2014 è uscito in tedesco per Braitan il romanzo Weit weg von Wien (Lontano da Vienna) che ha contribuito alla definitiva riscoperta dell’attrice goriziana Nora Gregor. Da piccolo editore Kitzmüller ha pubblicato in traduzione italiana numerosi autori friulani, sloveni e carinziani. Il suo titolo più recente è Le domande di Neruda. Appunti presi su paesaggi, buoni maestri e isole lontane (Braitan, 2020), una raccolta di pagine di taccuini da viaggio, articoli e racconti che compongono insieme un lungo resoconto di viaggi, di ritorni nel suo Friuli e di ripartenze.

Torna indietro

Attendere prego...