La Fondazione
Agenzia Culturale

OBL23 Libri alla Sera: a maggio con Obliquo

4 maggio 2023

Ritornano a Pordenone gli appuntamenti dell’associazione Obliquo che, con la collaborazione di Fondazione Pordenonelegge.it, presenta al pubblico lo sfaccettato e a volte poco conosciuto panorama dell’editoria indipendente legato al mondo delle arti visive. Avvicinarsi al mondo della grafica, della fotografia e del design attraverso un formato, quello del libro, che diventa terreno di sperimentazione, è il tema che unisce i prossimi tre incontri di maggio in Ex Tipografia Savio in via Torricella 2 a Pordenone. La rassegna OBL23 Libri alla Sera racconterà durante tre appuntamenti serali il linguaggio della fotografia, quello dell’autoproduzione editoriale e infine quello della percezione visiva e sonora.

Il ciclo di incontri ha inizio sabato 13 maggio 2023 alle ore 18.00 con la presentazione del libro fotografico Memory is in the Surface of Landscape di Marcello Maranzan, che, in dialogo con l’Arch. Igor Alzetta, presenterà la costruzione del suo progetto sulla Valcellina e le questioni aperte di natura ecologica che ne emergono. Con questo libro il giovane fotografo friulano mette al centro il concetto di “Terzo Paesaggio”, inteso da Gilles Clément come un luogo abbandonato dall’uomo, ma allo stesso tempo nuovo custode della biodiversità.

Al termine dell’incontro non mancherà l’occasione di un aperitivo accompagnato dal progetto Publishing Station, che mescola musica e testo, paesaggi sonori a storie per creare nuove esperienze sensoriali. Le sonorità montane e naturali che circondano il pordenonese saranno protagoniste della serata, creando un’atmosfera unica e suggestiva.

L’incontro è organizzato con la collaborazione dell’Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Pordenone e il Comune di Montereale Valcellina.

Giovedì 18 maggio alle ore 19.30 si terrà il secondo evento della rassegna con Self Publish, Be Happy di Bruno Ceschel, scrittore, curatore ed editore i cui lavori esplorano principalmente la fotografia contemporanea. L’incontro è un’occasione per approfondire le radici del fenomeno dell’autoproduzione artistica ed editoriale. Self Publish, Be Happy è un progetto culturale, divenuto casa editrice, che raccoglie, studia e valorizza, con iniziative dedicate, libri fotografici prodotti dagli stessi autori.

A conclusione della serata l’Ex Tipografia Savio diventa la location perfetta per un aperitivo e il dj set di Modular PN, progetto dedicato al clubbing nato a Pordenone nel 2016.

La rassegna si conclude sabato 27 maggio alle ore 18.30 con La Notte in 30 Libri, momento dedicato al tema della notte e dei libri che la raccontano.

L’incontro ha posti limitati, il pubblico infatti troverà un ambiente trasformato, dove distendersi e mettersi comodo per assistere a una performance live composta da sovrapposizioni visive di libri illustrati, pubblicazioni fotografiche e saggi, combinate a sonorità ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response).

L’idea del progetto è far scoprire il libro e la sua narrazione da punti di vista diversi da quelli a cui il pubblico è di solito abituato: verranno infatti presentati più di 30 libri attraverso un viaggio fatto di suoni, colori e forme, che trasporteranno lo spettatore in mondi nuovi, onirici e notturni.

A seguire il pubblico potrà godere di un aperitivo e di una selezione musicale dai richiami ambient e jazz.

Con questa nuova rassegna l’associazione Obliquo insieme a Pordenonlegge.it riporta l’attenzione sul mondo dell’editoria indipendente, raccontando, a un pubblico più ampio possibile, le sue confluenze con la grafica, la fotografia e anche la musica. Ogni incontro è, infatti, accompagnato da una selezione musicale, che varia ogni sera, pensata esclusivamente per ciascun evento in modo da prolungarne temi e significati, in forma sonora, anche a conclusione della presentazione con gli ospiti.

 

Per info [email protected]

 

Torna indietro

Attendere prego...