RAI live a pordenonelegge 2024
La RAI è Media Partner della 25^ edizione di pordenonelegge. Una collaborazione che si è consolidata nel tempo, e coinvolge le testate e le reti radio e tv del Servizio Pubblico, che anche quest’anno dedicheranno un’attenzione speciale alla Festa del Libro con gli Autori grazie al coordinamento della sede RAI Friuli Venezia Giulia. La RAI sarà in diretta da Pordenonelegge in una postazione speciale e centralissima, spazio “Io sono Friuli Venezia Giulia”, un’area in cui si promuoverà il territorio anche attraverso la degustazione di alcune tipicità in abbinamento ai vini regionali, e dove sarà possibile acquistare il merchandising ufficiale “Io sono Friuli Venezia Giulia”. Da qui i programmi RAI trasmetteranno live, diventando parte integrante del festival, veri e propri eventi fra informazione e attualità, intrattenimento e approfondimento. Rai Radio3 torna a pordenonelegge con il programma–cult dedicato ai libri, Fahrenheit, anche quest’anno la diretta sarà condotta da Susanna Tartaro, con un evento nell’evento: Fahrenheit festeggia i suoi 25 anni di libri e di idee! Un quarto di secolo radiofonico passato insieme, e che sarà raccontato con tanti ospiti, citazioni di romanzi, notizie e poesie e soprattutto “il” titolo dei suoi ultimi 25 anni per una bibliografia ancora più speciale. Il 20 settembre la puntata live da pordenonelegge avrà fra i suoi ospiti Loredana Lipperini, Alessandro Bergonzoni, Richard Ford, la musica live di Davide Toffolo e una Caccia al Libro in formato “speciale”. Sarà una bella occasione per abbracciare il pubblico attraverso le nostre cose preferite! Ulteriori puntate di Fahrenheit andranno in onda, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre, live dalle 15 alle 18. In redazione: Michele De Mieri, Monica D’Onofrio e Giovanna Savignano.
Rai. Rai Radio1 sarà in onda sabato 21 settembre, dalle 12.30 con Prima Fila, il magazine culturale della rete: la puntata dal festival sarà curata e condotta da Anna Longo e Paola D’Angelo. Prima fila è il settimanale di cultura e spettacolo di Rai Radio1, per avvicinare e approfondire eventi artistici e culturali, novità editoriali, spettacoli, fatti e tendenze della scena culturale. Sempre a cura di Rai Radio1 sarà registrata con i protagonisti del festival una puntata di Re Noir, tutti i colori del giallo: condotto dal giornalista e scrittore Stefano Tura, in onda la settimana successiva.
A pordenonelegge 2024 arriva quest’anno anche Rai Radio2 con la diretta di un programma di riferimento della rete, Caterpillar, live da pordenonelegge con il conduttore Massimo Cirri, collegato con Sara Zambotti nella sede RAI di Milano. Per portare il Festival alla radio e la radio dentro al Festival. Leggermente.
Sarà la Sede Rai per il Friuli Venezia Giulia diretta da Guido Corso a coordinare il palinsesto delle dirette: e proprio a cura della sede saranno le puntate dello “Speciale pordenonelegge”, giovedì 19 e venerdì 20 dalle 14.00 e sabato 21 settembre dalle 11.20 alle 12.30, condotto da Maria Pedone e Giacomo Plozner per il coordinamento di Mario Mirasola, responsabile di Struttura dei programmi in lingua italiana della sede RAI FVG. E con il festival sarà intensa la collaborazione della Testata Giornalistica Regionale, attraverso le edizioni quotidiane del TGR e del GRR e gli inviati che forniranno costanti aggiornamenti. E ci saranno molti collegamenti con protagonisti del festival nei programmi di Radio1, Radio2 e Radio3.
Anche Rai Kids sarà a pordenonelegge domenica 22 settembre, alle 10 in Piazza della Motta con “Da RAI Yoyo... a pordenonelegge!”, protagonista Laura Carusino, scrittrice di libri per bambini, attrice e volto amatissimo di Rai Yoyo: uno speciale spettacolo dal vivo, con il coinvolgimento del pubblico, animato da letture, canzoni e balli. E sabato 21 settembre, alle 12:00 nel Ridotto del Teatro Verdi la presentazione della nuova edizione di Angelo chi legge, il podcast che Fondazione Pordenonelegge.it produce per la piattaforma nazionale RAI Play Sound con la Sede regionale Rai Friuli Venezia Giulia, a cura di Riccardo Cicconetti e Marco Fornasin. Interverranno il direttore della sede RAI FVG Guido Corso e Riccardo Cicconetti, con Sara Biason, Antonio D'Andrea, Gloria Di Meo, Vittoria Durat, Giorgia Maggio, Elena-Ilaria Novac, Gaia Pizzato, Gaia Secci. Presenta Federica Pivetta.
NOTIZIE CORRELATE