La Fondazione
Il Festival

Il sabato di pordenonelegge 2023!

15 settembre 2023

Fra i protagonisti domani a pordenonelegge: Matteo Bussola, Malika Ayane, Antonio Manzini, Chiara Valerio, Massimo Recalcati, Edoardo De Angelis e Sandro Veronesi, Annalena Benini, Mariapia Veladiano, Mauro Covacich, Sabina Guzzanti, Nando Dalla Chiesa, Giuseppe Montesano, Michelangelo Agrusti, Michael Žantovský, Massimo Cannoletta, Rosella Postorino, Andrea Cortellessa, Lidia Ravera, Maria Castellitto, Elisabetta Moro, Marino Niola, Vivian Lamarque, Matteo Lancini, Maurizio Ferraris, Natalino Balasso e Massimo Cirri, Guido Saracco, Romana Petri, Marco Missiroli, Fabio Gambaro, Costanza Jesurum, Stefania Parmeggiani, Alessandro Milan, Michele Mengoli, Fabio Scacciavillani.

 

I LIBRI IN ANTEPRIMA DOMANI A PORDENONELEGGE:

Michela Marzano arriva al festival con “Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa” (Rizzoli); la spagnola Elísabet Benavent a pordenonelegge sfoglierà “Il racconto perfetto” (Salani); la giornalista Cecilia Sala arriva con “L’incendio. Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan” (Mondadori); la poetessa e attivista romena Ana Blandiana sarà al festival con la nuova raccolta, “Variazioni su un tema dato” (Donzelli); Robert Perišic ci conduce tra le pagine di “Disastri esistenziali e spese folli” (Bottega Errante). Prime presentazioni italiane per R.J. Palacio e il suo ultimo bestseller “Pony” (Giunti); per lo scienziato Anil Seth con “Come il cervello crea la nostra coscienza” (Raffello Cortina) e Steven Umbrello che sarà a pordeonelegge per raccontare “Oggetti buoni” (Fandango). E ancora anteprime con la saggista Gabriella Caramore “L’età grande” (Garzanti), Marco Cassardo con “Eravamo immortali” (Mondadori), Toni Capuozzo racconta per Biblioteca dell’Immagine “Nessuno più canta per strada”. Le novità di settembre a pordenonelegge: Natasha Solomons “Romeo e Rosalina”(Neri Pozza) e Paolo Repossi “Il rito del filare. Piccola disciplina del vigneto” (Ediciclo). Per pordenonelegge junior, Jacopo Casiraghi e Azzurra D’Agostino raccontano “Insieme fuori dal buio”(Giunti).

 

Dettagli delle presentazioni in anteprima domani al festival:

Michela Marzano sfoglierà con la curatrice del festival Valentina Gasparet “Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa” (Rizzoli), ore 19 Spazio Gabelli; la scrittrice spagnola Elísabet Benavent, presentata da Federica Augusta Rossi, sarà a pordenonelegge con “Il racconto perfetto” (Salani) (ore 21, Auditorium della Regione); la giornalista Cecilia Sala arriva con “L’incendio. Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan” (Mondadori) che racconterà insieme a Francesco De Filippo (ore 11.30, Spazio Gabelli); la poetessa e attivista romena Ana Blandiana parlerà della nuova raccolta, “Variazioni su un tema dato” (Donzelli) con Bruno Mazzoni (ore 19, Palazzo Montereale Mantica); Robert Perišic porta al festival “Disastri esistenziali e spese folli” (Bottega Errante) e ne parla con Federica Manzon (ore 15, Auditorium Largo San Giorgio). Prime presentazioni italiane per R.J. Palacio e il suo ultimo bestseller “Pony” (Giunti), insieme a Matteo Bussola, ore 16.30 PalaPAFF!, per lo scienziato britannico Anil Seth presenta “Come il cervello crea la nostra coscienza” (Raffello Cortina) intervistato da Marcello Massimini (ore 11, Largo San Giorgio) e Andrea Zambenedetti svela con l’autore Steven Umbrello “Oggetti buoni” (Fandango), ore 15, Auditorium della Regione. E ancora anteprime con la saggista Gabriella Caramore che sfoglia con Lidia Ravera e Michela Fregona “L’età grande” (Garzanti), ore 16 Capitol. Marco Cassardo presenta “Eravamo immortali” (Mondadori), in dialogo con Marco Missiroli e Gian Mario Villalta, direttore artistico di pordenonelegge (ore 19, Largo San Giorgio); Toni Capuozzo racconta, insieme a Walter Tomada, “Nessuno più canta per strada” (Biblioteca dell’Immagine), ore 21.30 Spazio Gabelli. Le novità di settembre a pordenonelegge: Natasha Solomons arriva al festival con “Romeo e Rosalina” (Neri Pozza), in dialogo con Arianna Boria (ore 21, Auditorium Largo San Giorgio) e Paolo Repossi con “Il rito del filare. Piccola disciplina del vigneto” (Ediciclo), ne parlerà con Angelo Floramo, ore 19 Convento di San Francesco. Per pordenonelegge junior, Jacopo Casiraghi e Azzurra D’Agostino raccontano insieme ad Alessandro Venier “Insieme fuori dal buio” (Giunti), ore 9.30 Spazio Gabelli.

 

Si segnalano inoltre:

Domani a pordenonelegge la scrittrice Annie Ernaux, Premio Nobel per la Letteratura 2022, riceverà il Premio Crédit Agricole ‘La storia in un romanzo’, giunto alla 16^ edizione. La consegna alle 18 al Teatro Verdi di Pordenone, seguirà l'incontro con l'autrice intervistata da Alberto Garlini.

È Mariolina Venezia la vincitrice della 4^ edizione del Premio Letterario Friuli Venezia Giulia ‘Il racconto dei luoghi e del tempo’: lo riceverà alle 17 Auditorium della Regione. Nell’occasione presenterà il racconto inedito ‘Ritorni’ dedicato a Trieste.

 

Fa tappa al festival il Premio Strega Poesia, promosso per la prima volta dalla Fondazione Bellonci, con la partecipazione dei cinque finalisti: Silvia Bre, Umberto Fiori, Vivian Lamarque, Stefano Simoncelli, Christian Sinicco. Conducono Elisa Donzelli e Gian Mario Villalta (ore 15, Palazzo Montereale Mantica).

Per il decimo anno tornano a pordenonelegge i libri di poesia La Gialla” (Samuele Editore) con le tre nuove proposte del 2023, Alessandro Anil, Vincenzo Della Mea e Giuseppe Nibali: la presentazione insieme a Roberto Cescon e Augusto Pivanti, alle 18, Libreria della Poesia, Palazzo Gregoris. E torna anche la Gialla Oro” (Samuele Editore) con tre autori di grande rilievo, Mario De Santis, Martin Rueff e Tina Volarič, poetessa slovena per la prima volta pubblicata in Italia. Appuntamento ore 21 Libreria della Poesia, Palazzo Gregoris. Presentano Alessandro Canzian e Gian Mario Villalta.

Alle 22 Spazio San Giorgio, l’attesissimo “rave letterario” Carnediromanzo, con Natalino Balasso e Massimo Cirri, l’happening che inventa un romanzo sotto gli occhi (e le orecchie) increduli dei presenti, chiamati a contribuire alla costruzione di trame e personaggi, in una imperdibile serata di fine estate.

Torna indietro

Attendere prego...