La Fondazione
Il Festival

La Rai a pordenonelegge 2023

4 settembre 2023

La RAI, grazie alla sinergia tecnica della sede regionale per il Friuli Venezia Giulia, tornerà quest’anno in diretta da pordenonelegge da una postazione centralissima, la tensostruttura di Piazza della Motta, dove i programmi trasmetteranno live, diventando parte integrante del festival, veri e propri eventi fra informazione e attualità, intrattenimento e approfondimento, con i protagonisti intervistati in presa diretta davanti al pubblico. Come sempre molto generosa la partecipazione di Rai Radio3, che anche quest’anno ha previsto una mobilitazione speciale con tre puntate di Fahrenheit, il programma dedicato al libro, come sempre curate da Susanna Tartaro e condotte da Loredana Lipperini nelle giornate di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre, live dalle 15 alle 17.30. E Radio3 sarà al festival anche con Hollywood Party, per declinare la letteratura in chiave di suggestione cinematografica: appuntamento nelle serate di mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì15 settembre, dalle 19 alle 19.45, conducono Dario Zonta e Roberto Silvestri. Rai. Rai Radio1 sarà in onda sabato 17 settembre, dalle 12.30 con Prima Fila, il magazine culturale della rete: la puntata dal festival sarà curata e condotta da Paola D’Angelo. E per la prima volta arriva a pordenonelegge, in diretta, il programma Re Noir, tutti i colori del giallo: condotto dal giornalista e scrittore Stefano Tura, porterà ai suoi microfoni domenica 17 settembre, dalle 9.05, molte autrici e autori di giallo che faranno tappa al festival. Radio1 si collegherà con il festival anche dai microfoni di Radio Anch’io, il programma quotidiano di attualità condotto da Giorgio Zanchini. Sarà la Sede Rai per il Friuli Venezia Giulia diretta da Guido Corso a coordinare il palinsesto delle dirette: e proprio a cura della sede saranno le puntate dello “Speciale pordenonelegge” condotte, venerdì 15 dalle 14.15 alle 14.55 e sabato 16 settembre dalle 11.20 alle 12.30, da Vida Valencic e Maria Pedone, per il coordinamento di Mario Mirasola, responsabile di Struttura dei programmi in lingua italiana della sede RAI FVG. E con il festival sarà intensa la collaborazione della Testata Giornalistica Regionale, attraverso le edizioni quotidiane del TGR e del GRR e due inviati che forniranno costanti aggiornamenti.

Anche Rai Kids sarà a pordenonelegge 2023, domenica 17 settembre, con lo spettacolo “Amico Libro Live”, che vedrà in scena Lorenzo Branchetti, volto noto della TV dei Ragazzi, già protagonista de “La Melevisione” e attualmente nel cast de “La posta di Yoyo” su Rai Yoyo. Appuntamento dalle ore 10.30 in Piazza della Motta con uno spettacolo interattivo: Lorenzo, dopo aver spiegato come ha fatto a uscire dalla televisione, racconterà ai bimbi che tutte le cose del mondo reale le conosce grazie ai libri. Si svilupperà così un’interazione per far indovinare ai bambini alcuni libri di favole. A pordenonelegge è anche in programma la presentazione di una assoluta novità, edita RAI Libri, la nuova riflessione del giornalista Corrado Augias dedicata a “Paolo, l’uomo che inventò il Cristianesimo”: l’autore lo presenterà al festival domenica 17 settembre, alle 18 al Teatro Verdi, in dialogo con Marco Frittella, direttore della Comunicazione e delle Relazioni istituzionali di RAI Com.

Venerdì 15 settembre alle 20.30 in Piazza della Motta, Giorgio Zanchini, giornalista e noto conduttore di seguitissimi programmi Rai, presenta – in dialogo con Marco Frittella – “Esistono gli italiani?” (RAI Libri), dove prova a indagare su questa vecchia questione interrogando esperti di vari campi e analizzando umori e stati d'animo di ascoltatori e telespettatori del nostro Paese.

E domenica 17 settembre, alle 12.00 all’Auditorium della Regione, la presentazione di un altro saggio edito Rai Libri: “Passo falso. Come cambia l'Inghilterra fuori dall'Unione Europea” di Marco Varvello, responsabile dell’ufficio di corrispondenza Rai per il Regno Unito. L’autore, in dialogo con Marco Frittella, racconterà come sta cambiando il Regno Unito, come è già cambiato ora che non fa più parte dell’Unione Europea e cosa sta cambiando anche per noi europei e soprattutto noi italiani.

 

A suggello della collaborazione 2023 fra RAI e pordenonelegge, torna, dopo il grande successo della prima edizione, la produzione podcast “Angelo chi legge”, dedicata ai giovani beniamini del festival, i volontari con maglia gialla e un paio d’ali impresse sulla schiena, tanto amati dagli autori e dal pubblico della Festa del Libro: sono gli “Angeli” di pordenonelegge, e vivono immersi nel festival dei libri. Nel podcast a cura di Mario Mirasola e Riccardo Cicconetti, prodotto da Fondazione Pordenonelegge.it con la sede regionale RAI Friuli Venezia Giulia per la piattaforma nazionale RAI Play Sound, gli Angeli raccontano un libro in pochi minuti nel modo più efficace, usando il loro linguaggio e trasmettendo anche i loro sentimenti. Un libro da consigliare, una lettura che li ha emozionati rivolgendosi principalmente ai loro coetanei. Sabato 16 settembre, alle 10 nello Spazio di Piazza della Motta, il podcast sarà raccontato nell’incontro introdotto dal Direttore della sede RAI Friuli Venezia Giulia Guido Corso, con la partecipazione di Max Corona, Ludovica Borsatti, Judy Cover, Gloria Di Meo, Gian Maria Martinuzzi, Jacopo Romano, Elena Tomasella, Marco Toppan. Con l’intervento inoltre di Mario Mirasola e Riccardo Cicconetti.

Torna indietro

Attendere prego...