Agenzia Culturale
La Fondazione
Poesia

Pasolini 11#22 a San Vito al Tagliamento

29 dicembre 2022

Il 2023 si apre con un nuovo appuntamento del progetto "Viers Pordenon e il mont. Pier Paolo Pasolini da Casarsa ai luoghi della giovane poesia italiana”. Giovedì 19 gennaio a San Vito al Tagliamento, alle 18.30 al Teatro Arrigoni, “Io ti ricordo”, l’incontro con la poetessa Beatrice Achille, Giuseppe Mariuz e altri testimoni locali. Conduce Gian Mario Villalta, direttore artistico di pordenonelegge.

Casa Colussi a Casarsa delle Delizia e il Molo Audace di Trieste legati dal filo rosso della poesia: per Pasolini la casa materna fu il luogo della rivelazione poetica e confermò il legame ombelicale con la sua terra di adozione; è la stessa attrazione che una casa 'allargata' alle dimensioni di una città, esercita Trieste nei confronti della poetessa Beatrice Achille aderendo a quella che definisce 'un'intima maledizione': «si trascorre una vita intera a scappare di casa, ma per tornarvi, anche solo con il pensiero». I suoi luoghi «ti richiamano a sé, quasi fossero sirene distanti ed è questo l’unico canto che ti è familiare».

Nel corso dell’incontro, organizzato in collaborazione con l'Amministrazione comunale di San Vito al Tagliamento, sarà proiettato anche uno degli undici brevi video realizzati da Fondazione Pordenonelegge.it per il Progetto PASOLINI undici#ventidue.

Ingresso libero ma è suggerita la prenotazione su https://www.pordenonelegge.it/account/login.

Il progetto "Viers Pordenon e il mont. Pier Paolo Pasolini da Casarsa ai luoghi della giovane poesia italiana” - realizzato da Fondazione Pordenonelegge per italiana.esteri.it e la rete degli Istituti Italiani di Cultura, con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, – porta in tutta la regione le suggestioni di 11 video dedicati ad altrettanti luoghi della poesia e del mito di PPP, realizzati per il progetto Pasolini undici#ventidue, dove si alternano le prime poesie di Pasolini in friulano nelle contrade e nelle campagne dove è nata e si ascoltano le voci di giovani poeti italiani che raccontano dove la loro vita più a fondo è legata alla poesia, e raccontano perché.

Torna indietro

Attendere prego...