La Fondazione
Agenzia Culturale

Pnleggebooklovers 2026

16 dicembre 2025

Dopo tre anni scoppiettanti che hanno visto crescere il numero e l'interesse degli iscritti, torna il coinvolgente bookclub di pordenonelegge, che si riunisce ogni ultimo mercoledì del mese a Palazzo Badini, “casa” del Festival. È infatti ai nastri di partenza Pnleggebooklovers 2026, il gruppo di lettura ufficiale di Pordenonelegge che riprenderà a riunirsi nel nuovo anno mercoledì 28 gennaio: in collegamento, ospite d'eccezione, ci sarà Andrea Pennacchi. I partecipanti iscritti potranno soddisfare le loro curiosità sul suo recentissimo e appassionante romanzo Una foresta di scimmie, edito da Marsilio. Gli appuntamenti proseguiranno ogni ultimo mercoledì del mese a Palazzo Baldini, massimo 55 i posti disponibili e 10 incontri in calendario, da gennaio a novembre con una pausa ad agosto. Ogni appuntamento sarà dedicato a un libro diverso, per indagarne temi e lati nascosti e condividere impressioni, pareri e tutto il piacere della lettura. A coordinare la discussione e suggerire spunti, ci saranno come per le precedenti edizioni Odette Copat e Federica Pivetta, alle quali si aggiunge quest’anno il nuovo acquisto, Francesca Violi. Mese dopo mese, Copat e Violi — scrittrici di generi diversi — e Pivetta — appassionata e onnivora lettrice — selezioneranno i titoli da proporre al gruppo, fedeli a un approccio fresco e inclusivo per avvicinare ogni tipo di lettore. L’idea di fondo è che tutti siano i benvenuti, dal lettore più vorace a chi vuole avvicinarsi o ri-avvicinarsi alla lettura. Gli incontri saranno arricchiti di volta in volta da scambi, online o in presenza, con autori, librai, traduttori o altri esponenti del mondo editoriale. Fra i vantaggi che offre l'iscrizione a Pnleggebooklovers: un evento dedicato all'interno del festival di settembre, un filo diretto col Premio Hemingway, e una newsletter a tema. Le iscrizioni si apriranno giovedì 18 dicembre, info sul sito pordenonelegge.it, nell'area riservata “mypnlegge”. È prevista una quota di adesione di 50 euro che garantisce l’accesso a tutti gli incontri.

«Credo che il successo dell'iniziativa – osserva il curatore di Pordenonelegge Alberto Garlini – sia da ricercare nel fatto che leggere è sì un’attività solitaria, ma fortemente dialogica. Si legge dialogando con il romanzo stesso, e si legge dialogando con il mondo reale che dialoga con il romanzo. È un continuo interpellare che spesso tocca le ragioni profonde della vita stessa. Copat, Pivetta e Violi sceneggeranno in modo diverso ogni incontro spingendo il silenzio del lettore verso il suo esito più naturale, il dialogo appunto, lo scambio fra persone, la riflessione sul mondo intorno a noi. Perché leggere insieme è leggere di più». «Spazieremo fra i generi, con uno sguardo sul presente e qualche incursione nei classici, tra titoli noti e chicche nascoste», aggiungono le tre guide del bookclub.

Odette Copat laureata in Scienze Politiche, da anni si occupa di autismo, scrive libri e racconti e collabora con i quotidiani del gruppo Nem, dove firma la rubrica settimanale “Segni particolari”. Come si esprime un desiderio, edito da Bompiani, è il suo nuovo romanzo.

Federica Pivetta, laureata in Lingue e Scienze del Linguaggio con curriculum filologico-editoriale, ha approfondito lo studio dell’inglese e del francese. Lavora nel settore arredo e collabora con la Fondazione Pordenonelegge.it dal 2012 all’interno del gruppo accoglienza degli autori stranieri. Affianca all’attività professionale un forte impegno culturale, presentando e intervistando autori durante rassegne e incontri letterari.

Francesca Violi scrive romanzi noir (Sulla riva e L'abbaglio, editi da Elliot) e racconti (la raccolta Un anno a casale nuovo è uscita sulla rivista Fernandel nel 2009). Collabora come cronista con il quotidiano La Tribuna di Treviso. Si è laureata in architettura al Politecnico di Milano, e ha lavorato con diversi professionisti tra cui Stefano Boeri.

NB: IL FORM PER INVIARE LA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE A PARTECIPARE SI APRIRÀ GIOVEDÌ 18 DICEMBRE DALLE 09.00

Torna indietro

Attendere prego...