La Fondazione
Itinerari con l'autore

Pordenonelegge il territorio: Padova tra realtà e romanzo con Romolo Bugaro

20 febbraio 2025

Un viaggio per scoprirePadova, tra realtà e romanzo”, guidati da un cicerone d’eccezione, lo scrittore e avvocato padovano Romolo Bugaro, che ci porterà a scoprire aspetti inediti e poco conosciuti della sua città, e ci farà ritrovare gli elementi di fascino e suggestione che Padova offre ai visitatori grazie ai tanti volti e alle tante anime che, nei secoli, si sono sedimentate nel suo centro storico, in costante evoluzione.

Questa la prima proposta del nuovo ciclo 2025 di Pordenonelegge il territorio, il format ideato e promosso da Fondazione Pordenonelegge.it, per una full immersion di una intera giornata nei centri urbani o in comprensori appartati che custodiscono un’identità e un fascino da svelare o riscoprire. Appuntamento sabato 22 marzo, con partenza alle 8.30 e due ore dopo, nel cuore della città, per fare conoscenza con Romolo Bugaro, autore e giurisperito, una delle penne più sagaci e attente alla società del nordest: la sua scrittura è spesso una impietosa fotografia della buona borghesia che lo abita. Non a caso, l’escursione partirà con una breve passeggiata lungo la “via del lusso” di Padova, che è stata scenario di un fortunato romanzo dello scrittore, Bea vita, dove si esplorano le maglie sociali della città, dai piccoli imprenditori alle famiglie assorbite dal lavoro, ai giovani precarie che scrutano nelle vetrine scarpe e vestiti dai prezzi esorbitanti.

Dopo una sosta a Palazzo Moroni, il percorso includerà anche Prato della Valle, la Basilica di Sant’Antonio e il centro storico, comprendendo il Palazzo della Ragione, il Caffè Pedrocchi, l’Università, Piazza delle Erbe, Piazza della Frutta e il Battistero della Cattedrale affrescato da Giusto de' Menabuoi. Un viaggio attraverso le bellezze architettoniche e artistiche di Padova, sulla scia delle parole di uno scrittore che ne ha saputo cogliere l’anima profonda e complessa.

Prenotazioni disponibili da oggi e fino ad esaurimento, in questo sito attraverso l'area riservata  mypnlegge.

Celebre per il suo patrimonio artistico e culturale, Padova si sviluppa lungo il Bacchiglione, avvolgendo i suoi visitatori in un’atmosfera colta e vibrante. Piazza delle Erbe di cui Piovene scriveva che era la più bella d’Italia, costituisce, insieme con Piazza della Frutta, il cuore pulsante della città, animata ogni giorno da mercati e circondata da edifici di grande valore storico, primo fra tutti il Palazzo della Ragione, straordinaria costruzione medievale con un immenso salone affrescato. A pochi passi, si trova il Caffè Pedrocchi, simbolo della vita intellettuale padovana e punto di ritrovo per artisti, scrittori e studenti. Passeggiando lungo le strade acciottolate si arriva alla Basilica di Sant’Antonio, uno dei principali luoghi di culto in Italia, meta di pellegrinaggi da tutto il mondo.
Ma Padova è anche una città di grandissima letteratura, che ha dato i natali a scrittori come Diego Valeri e Ippolito Nievo, ha accolto nelle sue aule universitarie personalità come Ugo Foscolo, e di cui hanno scritto, in pagine molto sentite, Proust e Stendhal. E oggi Romolo Bugaro, lo scrittore che racconta con lucidità e profondità le trasformazioni sociali e culturali del Nordest.
 
Romolo Bugaro Ha pubblicato con numerosi editori romanzi e saggi fra i quali ricordiamo: Bea vita (Laterza 2010), La buona e brava gente della nazione (Baldini & Castoldi 1998, Marsilio/Feltrinelli 2019), finalista al Premio Campiello, Effetto domino (Einaudi 2015, Marsilio/Feltrinelli 2019), dal quale è stato tratto il film omonimo con la regia di Alessandro Rossetto, Non c’è stata nessuna battaglia (Marsilio, 2019). Il suo ultimo lavoro è I ragazzi di sessant’anni (Einaudi 2023).

Allegati

Torna indietro

Attendere prego...